Home Vertumno ensemble Curriculum

Artisti

Paolo Rinaldi

Clarinettista e sassofonista dal 1976, si diploma in Pianoforte e in Didattica della Musica presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia. Ha partecipato a corsi di perfezionamento, interpretazione pianistica e seminari sulla vocalità. Nel 2002 ha ottenuto, presso la scuola Donna Olimpia di Roma, la specializzazione sulla metodologia Orff-Schulwerk. Svolge intensa attività didattica come docente esperto di musica in numerose scuole primarie. Come aggiornatore/formatore nell'ambito della didattica musicale, ha tenuto diversi corsi presso Istituti Comprensivi della provincia di Bergamo e Brescia.

paolo5

Dal settembre 2005 è titolare della cattedra di pianoforte presso la Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale di Albino (BG).

Collabora come pianista accompagnatore con strumentisti e cantanti lirici. Nel 2007 ha fondato il Vertumno Ensemble, allestendo ed elaborando in formazione cameristica, concerti nella forma classica, nonché progetti sia nell'ambito lirico (opere complete quali Il Barbiere di Siviglia di Rossini; Don Pasquale di Donizetti; La Traviata di Verdi...) sia nell'ambito Sacro (Stabat Mater di Pergolesi...).Dirige stabilmente  il Corpo Musicale Vertova (BG).
Su trascrizione proprie e di altri maestri per orchestra a fiato ha diretto opere complete in forma scenica quali Don Pasquale di G. Donizetti, Traviata di G. Verdi, Barbiere di Siviglia di G. Rossini.
Ha diretto diverse formazioni per coro e orchestra quali: Te Deum Laudamus di W.A. Mozart per coro e ensemble orchestrale, Missa Solemnis di S. Lancen e Requiem di F. Hidas per soli - coro e orchestra a fiati, Gloria di J. Rutter per coro e ensemble di fiati... inoltre con l'Orchestra da Camera "Gianandrea Gavazzeni" ha diretto Le Quattro Stagioni di A. Vivaldi.Ad ottobre 2012 si è diplomato nel corso tradizionale di Composizione presso il Conservatorio Statale di Brescia.

Roberto Pezzotta

Dopo il diploma di clarinetto conseguito presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como sotto la guida del prof. Claudio Carrara, frequenta il corso di Alto Perfezionamento in musica da camera presso la scuola Civica di Milano diretto dal prof. Dosso. Successivamente, la frequenza del 1° anno del biennio di specializzazione lo porta ad esplorare il repertorio di altri strumenti affini quali sassofono e clarinetto basso. Effettua attività concertistica in formazioni cameristiche collaborando anche con orchestre nazionali come l’Orchestra Filarmonica Europea e l’Orchestra Stabile di Bergamo.      081

 

Elena Bertocchi

Ha seguito gli studi al Conservatorio di  Musica  Dell’Abaco  di  Verona  con  la  prof.ssa  Rina Malatrasi ; poi  diplomata  brillantemente  presso  l’Istituto  Musicale  pareggiato  Gaetano Donizetti di Bergamo  sotto  la  guida  della  prof.ssa  Ida  Farina  nel  1993. Ha seguito i corsi di canto presso  l’Accademia  Chigiana  di Siena  tenuti  dal mezzo-soprano  Shirley  Verrett e ha  partecipato allo stage di alto perfezionamento tenuto dal soprano Chu Tai-Li. Ha  collaborato  con vari Teatri  quali:  Donizetti di  Bergamo, Grande di Brescia, Sociale di Como, Ponchielli di Cremona, Fraschini di Pavia, ...Tiene diversi concerti in qualità di solista con la Cappella Musicale della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo, inoltre collabora stabilmente con  l’Orchestra  degli  Incontri  Europei  della  Musica, ed altre compagini orchestrali. Ha cantato  nell’opera  Lucia  di  Lammermoor  di  Donizetti   proposta nei Teatri Bergamo, Brescia  e  Cremona  nell’ambito  dei  festeggiamenti  del  Bicentenario  Donizettiano con  la  regia  di  Ermanno  Olmi. Alterna  attività  solistica  e  cameristica  con  attività  didattica.     

Elena_Bertocchi

     

Giovanni Guerini

Diplomato in canto artistico con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso l'Istituto G. Donizetti di Bergamo, ha studiato con il soprano Ida Farina. Parallelamente al canto ha svolto studi musicologici e di percussioni. Dopo aver vinto numerosi Concorsi di Canto nazionali ed internazionali ed aver partecipato ad importanti Accademie di perfezionamento, ha debuttato nel 1988 al teatro G. Donizetti di Bergamo con l'opera Lucrezia Borgia di G. Donizetti . In seguito ha cantato nei più importanti Enti e Teatri sia in Italia che all'estero. Prosegue regolarmente l'attività artistica prediligendo il repertorio mozartiano, rossiniano e donizettiano e partecipando g-guerinianche alla ripresa moderna di opere liriche.  È presente in numerose incisioni discografiche e vincitore di Grammy Award e Gran Prix du Disque nella discografia di musica antica. Negli ultimi anni ha avuto esperienze importanti come vocalist, partecipando a tournèes in Europa ed America con stars internazionali nel campo della musica Pop e Rock.

 

 

 

 Zaira Magni

Nata nel 1989, si è laureata ad ottobre 2011 col massimo dei voti e lode presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere ed è attualmente laureanda in Lettere ad indirizzo musicologico. Da maggio 2010 lavora come traduttrice di romanzi di vario genere, come editrice di testi ed è costanmente in fase di specializzazione linguistica tramite il conseguimento di certificazioni quali il DALF C2 e il PROFICIENCY .Collabora stabilmente col Vertumno Ensemble in qualità di curatrice dell'aspetto grafico-pubblicitario degli eventi e come cantante. Attualmente studia sia canto moderno che canto lirico e  sostiene gli studi di pianoforte col M° Paolo Rinaldi. Ha esordito nel ruolo di Mamma Lucia in Cavalleria Rusticana nel tradizionale concerto di San Lorenzo del Corpo Musicale Vertova, il 10 agosto 2012.

io 

Livio Scarpellini

Nato a Bergamo, ha  studiato pianoforte presso l'Istituto Santa Cecilia di Bergamo. Ha perfezionato gli studi di  canto lirico presso il maestro Franco Federici, basso di fama internazionale, a Parma.All'inizio della carriera artistica ha avuto  una intensa collaborazione con importanti formazioni corali  tra i quali il Coro Filarmonico della Scala di Milano, il Coro della Rai di Milano, il Coro del Regio di Parma  e con vari teatri  di tradizione della Lombardia alla quale  ha affiancato una notevole attività concertistica come  tenore solista.

Ha debuttato al teatro Donizetti di Bergamo nel  Don Gregorio di Donizetti  (Marchese Pipetto) e nella Lucrezia Borgia (Liverotto) per il Festival Donizettiano ottenendo un buon successo di pubblico e critica.Collabora con il Festival "Il Serchio delle Muse" partecipando a diversi concerti in Garfagnana cantando accanto a nomi importanti della lirica. Nel Luglio del 2013 ha interpretato il ruolo di Vittore nell'opera " Il carretto del venditor d'aceto" di Simone Mayr nel castello di Sandersdorf in Germania nei luoghi nativi del compositore, maestro di Donizetti. Ha interpretato diverse volte il Requiem di Mozart, l'Oratorio di Natale di Bach, il Messiah di Haendel, la Messa a tre voci di Franck ,La Passione secondo Matteo di Bach, la Petite Messe di Rossini, i Vespri del Confessore di Mozart, La natività del Redentore di Perosi e il Requiem di S.Mayr e numerosissime altre composizioni di musica sacra.

Collabora con gruppi professionistici di musica antica e madrigalistica.   Livio Sarpellini - foto in scena

 

 

 

 

 

 

 

 

QUESTO SITO UTILIZZA COOKIES TECNICI ANCHE DI TERZE PARTI PER UNA CORRETTA FRUIZIONE DEI CONTENUTI.

Usando il sito o cliccando sul tasto sottostante si accetta di utilizzare i cookies. Per maggiori informazioni.